Costruire resilienza.pdf

Costruire resilienza PDF

Luisa Pandolfi

La fase di transizione verso lautonomia e letà adulta si configura come complessa per tutti i giovani e rappresenta una sfida evolutiva ancora più difficile e delicata per i ragazzi e le ragazze cresciuti in una comunità per minori. Questi ultimi, infatti, con il raggiungimento della maggiore età, si trovano spesso a dover lasciare il contesto protetto di cura e di tutela per andare incontro ad un futuro pieno di incognite, ostacoli e paure, soprattutto se manca una rete di sostegno e di supporto. Attraverso quali strategie operative, pratiche, modelli e interventi è possibile progettare ed implementare percorsi educativi di accompagnamento allautonomia dei neomaggiorenni in uscita dalle comunità per minori? Quali i fattori e i processi protettivi che contribuiscono alla costruzione di resilienza? E quali, invece, le condizioni di rischio? Il volume affronta tali questioni cruciali proponendo un percorso articolato che si muove nellintegrazione di differenti livelli di analisi. La prima parte del testo traccia una cornice di riferimento della letteratura sulla resilienza, assunta come chiave interpretativa privilegiata, ed esplora alcune tra le più rilevanti e recenti esperienze ed evidenze sul fenomeno in oggetto, soprattutto in ambito internazionale, al fine di metterne a fuoco i principali criteri di azione in una prospettiva pedagogica. Gli assunti teorici intersecano e orientano lindagine empirica nella seconda parte del libro...

Costruire la Resilienza. La riorganizzazione positiva della vita e la creazione di legami significativi. Erickson, Trento; De Filippo, A. (2007). Stress e resilienza. Vincere sul lavoro. Edizioni Psiconline, Francavilla al Mare (Ch) Gislon, M.C. (2011). Costruire la resilienza. La riorganizzazione positiva della vita e la creazione di legami significativi. Anonimo - 10/08/2011 22:52. Un testo concreto e ben impostato anche culturalmente: il panorama di lletteratura sull'argomento supporta validamente tesi e nuove prospettive.

4.84 MB Taille du fichier
888107379X ISBN
Libre PRIX
Costruire resilienza.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique wwv.immediatenews.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

22 apr 2020 ... Attiva e allena una capacità insita in tutti: la resilienza. ... Questo perché, per costruire resistenza e aumentarla assieme alla resilienza, i loro ... Costruire resilienza insieme. Un modello formativo per promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro. di Gabriella Ferraro Bologna, Maria Grazia Gualtieri.

avatar
Mattio Müllers

La resilienza si costruisce. Non si tratta solo di ripresa («bounce back from setbacks»), ma di continuare a eccellere in situazioni di pressione, di sfida o in presenza di fattori di disturbo. L’ American Psichological Association , l’associazione di categoria che riunisce oltre centocinquantamila psicologi statunitensi, propone una “road to resilience” in dieci passi:

avatar
Noels Schulzen

Ma qual è il significato di resilienza e come si può sviluppare? ... la fatica ed i sacrifici, ma anche riuscendo a costruire al meglio il nostro sistema di aspettative e ... 8 mag 2020 ... La resilienza è la capacità di affrontare momenti difficili e costruire delle opportunità. Ci sono alcune strategie che possono renderci più ...

avatar
Jason Leghmann

Costruire resilienza è un libro scritto da Luisa Pandolfi pubblicato da Guerini Scientifica nella collana Processi form. e sc. del'educaz.-Monogr. x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

avatar
Jessica Kolhmann

Si è svolto il 29 aprile il Webinar CEI “Nuove idee per la costruzione, manutenzione e resilienza dei trasformatori elettrici”.. L’incontro ha fornito una panoramica sulle innovazioni che circondano il mondo dei trasformatori sia in ambito costruttivo che manutentivo, essendo le stesse macchine componenti essenziali per la resilienza delle reti elettriche. Costruire la resilienza. La riorganizzazione positiva della vita e la creazione di legami significativi. Boris Cyrulnik, Elena Malaguti. Fai una domanda su questo ...