Valerio Castello.pdf

Valerio Castello PDF

Camillo Manzitti

Valerio Castello (1624-1659), figlio del pittore manierista Bernardo, è senza dubbio uno dei protagonisti della pittura genovese del Seicento, nonostante la brevità di una carriera interrotta a soli trentaquattro anni dalla morte precoce. Superato linteresse per il naturalismo, Castello deve la sua celebrità a soggetti mitologici e religiosi, espressi con colori intensi e una forte drammaticità compositiva, in tele, disegni, incisioni e affreschi che sono il preludio alla grande stagione del barocco a Genova. Le sue opere si conservano nei più prestigiosi musei italiani e internazionali e in importanti collezioni private. Il testo esamina la sua fortuna presso i collezionisti e gli estimatori di ogni tempo e presenta il catalogo completo delle sue opere.

Valerio Castello affrescherà con soggetti mitologici la cosiddetta 'Sala del Carro del Tempo', la 'Galleria-Loggia del Ratto di Proserpina' e il 'Salotto di Leda'. Questi si trovano sullo stesso piano, ma appartengono ad agglomerati architettonici di due fasi costruttive differenti: il Salotto di Leda appartiene al nucleo più antico sorto tra il 1618 e il 1620 su committenza dei fratelli Valerio Castello; Metadati. Questo file contiene informazioni aggiuntive, probabilmente aggiunte dalla fotocamera o dallo scanner usati per crearlo o digitalizzarlo. Se il file è stato modificato, alcuni dettagli potrebbero non corrispondere alla realtà. Produttore fotocamera: Canon:

5.44 MB Taille du fichier
8842211591 ISBN
Libre PRIX
Valerio Castello.pdf

Technik

PC et Mac

Lisez l'eBook immédiatement après l'avoir téléchargé via "Lire maintenant" dans votre navigateur ou avec le logiciel de lecture gratuit Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Pour tablettes et smartphones: notre application de lecture tolino gratuite

eBook Reader

Téléchargez l'eBook directement sur le lecteur dans la boutique wwv.immediatenews.it ou transférez-le avec le logiciel gratuit Sony READER FOR PC / Mac ou Adobe Digital Editions.

Reader

Après la synchronisation automatique, ouvrez le livre électronique sur le lecteur ou transférez-le manuellement sur votre appareil tolino à l'aide du logiciel gratuit Adobe Digital Editions.

Notes actuelles

avatar
Sofya Voigtuh

Valerio Castello: Valerio Castello (1624-1659), figlio del pittore manierista Bernardo, è senza dubbio uno dei protagonisti della pittura genovese del Seicento, nonostante la brevità di una carriera interrotta a soli trentaquattro anni dalla morte precoce. Superato l'interesse per il naturalismo, Castello deve la sua celebrità a soggetti mitologici e religiosi, espressi con colori intensi e Valerio Castello (Italian, 1624 - 1659); J. Paul Getty Museum, Los Angeles, California

avatar
Mattio Müllers

Antiquariato Giglio vendita e quotazione di opere di Valerio Castello. Con la sua arte innovativa lasciò tracce forti nella pittura genovese. Acquisto quadri del ... 26 nov 2019 ... Cerchia di Valerio Castello, sec. XVII MORTE DI LUCREZIA olio su tela, cm 150x196 Circle.

avatar
Noels Schulzen

Le migliori offerte per Luca Leoncini Daniele Sanguineti VALERIO CASTELLO PERCORSI DI APPROFONDIMENTO sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

avatar
Jason Leghmann

D. Sanguineti, in: M. Cataldi Gallo et al. (eds.), Valerio Castello 1624-1659 Genio Moderno, exhibition catalogue, Milan 2008, pp. 301-302, n. 51, illustrated p. 198 The present painting is one of the rare examples of the portraiture by Valerio Castello.

avatar
Jessica Kolhmann

Valerio Castello Genova 1624 – 1659 . Raffaele Soprani, nella sua biografia su Valerio Castello, omette di riferire la data di nascita del pittore, limitandosi a testimoniarne la morte avvenuta prematuramente nel 1659 « … in età d’anni 34».